Una incredibile coincidenza

24 Ago

Ormai da qualche giorno la decisione era stata presa: Angelo aveva accettato l’incarico quinquennale ad Asmara.

E io? Che cosa avrei fatto io? Sarei rimasta in Italia con le bambine? L’avrei seguito? Avrei fatto su e giù per cinque anni?

Erano tanti gli interrogativi in merito all’argomento e passavo le notti insonni cercando una soluzione. La risposta alle mie domande è arrivata per caso. Si è trattato di una coincidenza assolutamente incredibile, che ci ha fatto pensare che tutto fosse scritto nel destino. Chi legge queste righe non riuscirà a credere alle mie parole. Seguitemi: per sapere come possa essere la vita in Eritrea, ci viene in mente di telefonare a scuola per farci dare dei recapiti telefonici di colleghi che possano illustrarci la situazione. L’impiegata gentilmente ce ne fornisce due. Io e mio marito ci sediamo al bar della spiaggia di Golfo Aranci muniti di penna e taccuino con una lista infinita di domande e cominciamo a comporre il primo numero. Nessuno risponde. L’Insegnante procede con il secondo e… la persona che risponde al telefono in quel preciso istante non si trova a casa sua vicino a Roma, ma è in vacanza. Indovinate un po’ dove? Sì, avete capito bene: a Golfo Aranci, per la precisione stava passando con il camper sulla strada che costeggiava la nostra spiaggia. Dal bar vediamo il camper passare e poi, alla nostra richiesta di fermarsi per conoscerci e bere un aperitivo, eccolo tornare indietro e venire verso di noi. Dal camper scendono in tre: Renata, Marco e il bambino di quattro anni, una famiglia davvero simpatica e disponibile. Dal quadro che ci delineano capiamo che possiamo partire tutti insieme: io, l’Insegnante e le bambine.

Lascia un commento

