Festa di laurea

1 Nov
Festa di laurea

Festa di laurea

Il nostro vicino di casa oggi si è laureato in Ingegneria meccanica. Per l’occasione la nostra famiglia è stata invitata alla festa di laurea che si è svolta nel giardino di casa sua. Per noi è stata una bellissima opportunità per cominciare a conoscere le tradizioni del posto.
I festeggiamenti sono iniziati intorno a mezzogiorno, quando un corteo dall’Università si è spostato verso casa tra musica di tamburi e canti. Le donne, con i capelli acconciati in minuscole trecce, indossavano il tradizionale velo bianco, la futa. Il neolaureato avanzava lentamente al centro del corteo tenendo a braccetto la mamma. I canti sono continuati fino all’ingresso in casa. E’ seguito il banchetto.

Pettinature femminili

Pettinature femminili

Tra le bevande abbiamo potuto gustare il “mies”, un vino dolce locale a base di miele fermentato. La mia curiosità mi ha spinta a domandare come venisse preparato. Mi è stato detto che occorre un chilo di miele per 4 litri di acqua, cui si aggiunge un’erba locale che permette la fermentazione. Il processo dura circa 12 giorni, nel corso dei quali il mies viene più volte filtrato. Se si vuole rendere la bevanda più alcolica, si lascia fermentare per almeno 15 giorni. Il vino allora risulterà più secco.

Durante la festa abbiamo più volte assistito al “saluto dei combattenti”: un particolare modo di salutare tipico degli uomini che consiste nel toccarsi reciprocamente le spalle. Esso viene eseguito  dopo essersi stretti la mano. Ci si sporge l’uno verso l’altro e si fanno combaciare per tre volte le spalle destre. Sembra essere una manifestazione di grande affetto e amicizia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: