Alle isole Dahlak

12 Ott

Lo scorso week-end, per la prima volta da quando ci troviamo in Eritrea, siamo andati alle isole Dahlak. Si tratta di un arcipelago di 209 isole nel Mar Rosso, prive di vegetazione e di insediamenti umani. Non ci sono resort attrezzati, divertimenti o strutture turistiche cui siamo abituati nelle nostre vacanze in luoghi esotici, ma solo sabbia, cielo e mare. Per gli amanti della natura e dello snorkelling queste isolette sperdute in mezzo al Mar Rosso e circondate da barriere coralline incontaminate sono un vero paradiso. Queste acque sono popolate da cernie giganti, delfini, mante, razze, tartarughe ed è possibile perfino avvistare il dugongo, mammifero ormai in via di estinzione.
La nostra gita è comincita il venerdì, quando siamo scesi a Massawa in compagnia di una decina di amici distribuiti su tre fuoristrada stracarichi.

La preparazione del nostro fuoristrada

La sera, dopo aver cenato a base di pesce al ristorante Luna, abbiamo pernottato all’hotel Central per poi il giorno dopo essere già al porto di prima mattina. Qui abbiamo noleggiato un’imbarcazione e via, verso l’isola di Dahret.
Sull'imbarcazione

I bambini

Che meraviglia quando è apparsa ai nostri occhi, sperduta in mezzo al mare, quella bianchissima lingua di terra!
L'isola di Dahret

La barriera corallina

I coralli

Dopo esserci fatti largo tra i coralli, finalmente siamo approdati e abbiamo cominciato la preparazione dell’accampamento: tre tende da notte e due da giorno.
La nostra tenda

Le tende da giorno

Inutile dire la quantità di pizze, focacce, polpette, polpettoni, insalate di riso e di pasta che riempiva i nostri frigoriferi, i litri di acqua e, sì, le bottiglie di birra e vino bianco che avrebbero accompagnato le grigliate di pesce pescato durante il soggiorno…
A Dahret siamo rimasti due giorni, trascorrendo una notte in tenda sotto uno splendido cielo stellato: un’esperienza indimenticabile!
Abbiamo passeggiato lungamente sull’isola osservando gli uccelli e le innumerevoli conchiglie, nuotato, fatto snorkelling, pescato.
Passeggiando sull'isola

Le conchiglie

Tra i pesci avvistati una manta gigante e tantissime razze.