Il ritorno

12 Gen

Da pochi giorni siamo tornati ad Asmara dopo aver trascorso in Italia le vacanze natalizie. Stavolta il rientro è stato molto sofferto, sia da parte mia che da parte delle shukorine. Non eravamo cariche di entusiasmo come le volte precedenti, piene di progetti o desiderose di rivedere gli amici della comunità italiana ad Asmara, ma alquanto tristi per le persone che lasciavamo, le belle passeggiate in centro a Genova, gli aperitivi, i panini, le focacce e i salumi che abbiamo potuto gustare durante il nostro soggiorno italiano. Ma soprattutto i nonni. Le Shukorine sentono molto la loro mancanza e già parlano di quando torneranno ad Asmara, magari il prossimo mese, forse per la loro Comunione. Chissà. Neanche l’idea di riabbracciare il cane Camilla stavolta è riuscita a dissipare la loro tristezza.

E poi fa freddo qui ad Asmara. Pensavo che le temperature nel frattempo si sarebbero rialzate, ma questo è un anno particolare, il freddo si fa sentire anche qui e se gli altri anni non c’era bisogno di accendere il caminetto la sera o di avere una stufetta, adesso se ne sente proprio la necessità. E noi non abbiamo né l’uno né l’altra. O meglio, il caminetto sì, quello c’è, ma non è funzionante, soltanto estetico e l’Insegnante non se la sente di farlo riaprire. Insomma: aspettiamo che i giorni passino e torni il caldo.

Intanto gustiamoci i prodotti alimentari italiani che ci siamo portati sfruttando al massimo i nostri 160 chili di bagaglio concessici dall’Egypt Air. Un centinaio erano solo di carni: petti di pollo (qui il pollo è magrissimo e durissimo), cosce, salsicce. Il resto sono salumi messi sotto vuoto: prosciutti, coppe, salami, speck e mortadelle.

Per quanto riguarda il container preparato quest’estate, ancora niente all’orizzonte…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: