La Prima Comunione ad Asmara

27 Mar

Per la cronaca della Prima Comunione delle mie due Shukorine faccio riferimento all’articoletto che la mia Shukor grande ha scritto per il giornalino della scuola:

Tutto è cominciato ai primi di gennaio…

Io, Sonia, Andrea, Sara, Saretta e Francesca abbiamo formato il gruppo di catechismo in lingua italiana presso la chiesa di San Francesco. Così, dopo tre mesi di preparazione, ero pronta per fare la Prima Comunione con mia sorella Saretta. L’impegno è stato tanto, soprattutto nei giorni precedenti l’evento. Dopo averci fatto studiare a memoria l’Atto di dolore, Padre Berhanemeskel ci ha confessate per la prima volta sabato 26 marzo ed eravamo molto agitate. Suor Antonietta nel frattempo cuciva i vestiti, mentre Suor Giuseppina e Suor Susanna ci preparavano per la funzione religiosa.

Poi finalmente è arrivato il gran giorno. Uno dei giorni più belli, caldi e soleggiati che il clima di Asmara possa conoscere. Nella Chiesa di San Francesco c’erano tantissime persone: genitori, amici, compagni di scuola, insegnanti, ma soprattutto i miei nonni venuti dall’Italia apposta per me e mia sorella.

La funzione nella chiesa di San Francesco

La funzione nella chiesa di San Francesco

Dopo il canto d’ingresso io e Sara ci siamo posizionate dietro al banchetto allestito con tantissime rose e calle profumate. Ogni tanto io, in preda all’agitazione, dimenticavo di sedermi, per poi tranquillizzarmi vedendo i segni che faceva verso di noi Padre Berhanemeskel. Spesso poi sentivo scivolare via il velo che avevo in testa e cercavo di non farci caso. Il momento della Comunione è stato il più emozionante perché attraverso l’ostia consacrata ho incontrato per la prima volta Gesù.

A San Francesco dopo la funzione

A San Francesco dopo la funzione

Dopo la funzione, siamo andati tutti al TecnoGarden di Kushet, dove abbiamo pranzato e tagliato le torte della Comunione.

Il buffet a Kushet

Il buffet a Kushet

Il buffet a Kushet

Il buffet a Kushet

Il taglio della torta

Il taglio della torta

Lascia un commento

