Ho bisogno di un corso di turco…

23 Set
Il camion dei mobili

Il camion dei mobili davanti casa nostra

Vedete il camion in sosta davanti casa mia? Ogni giorno ne arriva uno: con la lavatrice, la cucina a gas, l’armadio, il divano… Non c’è tregua! Gli operai vanno e vengono e tutti parlano solo turco, naturalmente… Ieri uno mi chiedeva uno straccio per asciugare l’acqua che si era formata sotto il frigorifero e io captando la parola “su” gli ho portato un bicchiere d’acqua fresca. L’altro giorno un altro mi spiegava come azionare la lavatrice e io annuivo per tranquillizzarlo, ma in realtà non capivo niente. Come è andato via ho cominciato a smanettare con i programmi. Per fortuna il bucato ne è uscito bene! Insomma, avrei svariati esempi da farvi, ma ve li voglio risparmiare. Una cosa è certa: ho bisogno di un corso di turco, intensivo ed efficace soprattutto, perché qui quasi nessuno parla inglese o francese o italiano. E non funziona neanche l’esprimersi a gesti perché la loro gestualità è diversa dalla nostra e si rischia di offendere.

Ad ogni modo mi posso ritenere soddisfatta perché sto imparando almeno il turco di sopravvivenza: a Istanbul in pochi giorni ho memorizzato una quantità di termini che non imparato in tre anni di tigrino ad Asmara. Là mi capivano in italiano o in inglese e non mi sforzavo più di tanto. Qui non mi capiscono e mi devo attivare al più presto.

11 Risposte to “Ho bisogno di un corso di turco…”

  1. Elisa 23 settembre 2011 a 11:34 am #

    Io so dire solo “ti amo” in turco … ma non credo possa esserti molto utile. 🙂

  2. Anonimo 23 settembre 2011 a 2:30 pm #

    Visto che ci devi vivere, decisamente meglio capire qualcosa.
    Memorizzare e’ gia’ tanto, ma un bel corso….ci vuole.
    Bacioni a tutti zia

  3. Speranza 23 settembre 2011 a 4:46 pm #

    Beh, hai iniziato un corso di sopravvivenza. Vedrai che in poco tempo te la caverai alla grande!

  4. ipensieridialle 28 settembre 2011 a 10:12 am #

    dai un pò per volta e vedrai che andrà bene!! :))

  5. iTravelers 29 settembre 2011 a 7:16 pm #

    Lo sto imparando a mie spese che le lingue come tedesco, turco e giapponese sono un pò più difficili delle altre.
    Non preoccuparti…ci riusciremo…

  6. worldwidemom 2 ottobre 2011 a 2:03 am #

    Eeeehhh..mi hanno sempre parlato bene di Istanbul e deve essere davvero affascinante. Come la descrivi tu.
    Nota dolente per me? I gatti. Non mi piacciono e una città piena di gatti non la potrei sopportare…:-(

  7. MARINA 7 ottobre 2011 a 7:26 pm #

    una mia amica vive da tanti anni a Bursa, insegna l’italiano ai turchi, forse potrebbe indicarti qualche scuola o associazione valida… che faccio, chiedo?

    • destinazioneestero 7 ottobre 2011 a 8:33 pm #

      Grazie Marina, mi sono già iscritta a un corso che dovrebbe cominciare a breve!

  8. Francesca 8 ottobre 2011 a 12:22 am #

    Ciao
    sempre io …. oggi ho tempo!!! E come ti dicevo in un altro commento è un po come se fossi a casa mia!!!!!
    Il corso di turco è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO, e guarda che alla fine non è così complicato come sembra. Ho capito più o meno che tipo sei e ce la farai sicuramente, hai veramente tutte le carte giusto in mano!! In questo poi i turchi sono molto carini, apprezzano molto uno straniero che impara la loro lingua…………….. dai dai facci sapere i progressi.
    A proposito di vita turca, ogni tanto leggo i romanzi di scrittrica turca-tedesca (ne ha scritti solo due!!) e in una fase iniziale ti potrebbero anche essere d’aiuto, lei è Esman Aykol e Hotel Bosforo il I° e Appartamento a Istanbul, non è alta letteratura ma una bella fotografia di Istanbul!! Sicuramente la conoscerai ……………. ma io te l’ho detto lo stesso!!
    Ciao
    sempre io la logorroica!!

    • destinazioneestero 8 ottobre 2011 a 7:26 am #

      Grazie per avermi consigliato questi romanzi, non li conoscevo e li leggerò sicuramente. Hai ragione, più passa il tempo più mi rendo conto che il corso di turco è assolutamente necessario…

Rispondi

