E allora festeggiamo con un giveaway

12 Ott
Elma çay

Elma çay

La bevenda più amata dai turchi non è il caffé come molti potrebbero pensare, ma il tè che qui è detto çay (pron. ciai). Esso viene bevuto a qualunque ora del giorno e più volte al giorno. Servito in bicchierini di vetro che hanno la forma di tulipani, va lasciato raffreddare leggermente prima di consumarlo perché essendo i bicchierini sprovvisti di manico si rischia di bruciarsi le dita nel portarli alla bocca. il çay più gradito dai turchi è quello aromatizzato alla mela – elma çay – che è più delicato e ambrato del tè nero. Il çay viene spesso offerto nei bazar dove i negozianti amano intrattenere il cliente e contrattare con tutta calma.

Fin dai primi giorni qui a Istanbul non ho potuto fare a meno di procurarmi anch’io i tipici bicchierini a forma di tulipano (quelli con il manico, però) e di acquistare qualche etto di tè alla mela al bazar delle spezie.

Per festeggiare i nostri tre anni all’estero mi farebbe piacere condividere con voi questa buonissima bevanda, quindi indico il primo giveaway di Destinazioneestero.

Se volete partecipare lasciate un commento a questo post entro sabato 15 ottobre. Domenica 16 uno di voi sarà estratto a sorte e avrà come premio una confezione di çay solubile alla mela e una di dolcetti locali con cui accompagnare il tè.

Buona fortuna!

54 Risposte to “E allora festeggiamo con un giveaway”

  1. Anonimo 12 ottobre 2011 a 9:40 pm #

    ok, ci sto……tanto più che alle 5 il tè è un appuntamento fisso, da sempre….un abbraccio, Raffa e saluta l’insegnante

  2. Anonimo 12 ottobre 2011 a 9:41 pm #

    ok, ci sto……tanto più che alle 5 il tè è un appuntamento fisso, da sempre….un abbraccio, Raffa e saluta l’insegnante
    opsss
    sono Valeria!

  3. Anonimo 12 ottobre 2011 a 9:41 pm #

    sono Valeria

  4. Valeria 12 ottobre 2011 a 9:48 pm #

    Si nota che è il mio primo commento, in assoluto?

    • destinazioneestero 12 ottobre 2011 a 9:51 pm #

      Nooooooo! Scherzo dai!!! Quindi per il futuro commenterai molto visto che ora hai preso dimestichezza!

  5. ipensieridialle 12 ottobre 2011 a 9:58 pm #

    ok, dai partecipo al limite , se vinco, il che é molto improbabile, me lo spedisci in Italia per non avere problemi…
    ok?

    magari dovrei indirlo pure io il prossimo anno che saranno 15 che ne dici, ma dovrei mettere in palio qualche cosa di spettacolare che ne dici?

    • destinazioneestero 12 ottobre 2011 a 10:01 pm #

      Per i tuoi 15 anni? Sì, ci vuole qualcosa di grandioso direi! Comincia a pensarci ora!

  6. Nht 12 ottobre 2011 a 10:43 pm #

    Ok, ci sto anch’io!! Se vinco vengo a prenderlo di persona;-))

  7. She almost long 12 ottobre 2011 a 11:05 pm #

    io io io! voglio vincere io!

  8. ErikaBG 12 ottobre 2011 a 11:32 pm #

    Che bellissima iniziativa!!! Grandeee!!! ErikaBG

  9. Erica 13 ottobre 2011 a 12:58 am #

    Io vivo in Italia cin un marito straniero e posso dirti che anche in exyugoslavia the si pronuncia ciai!non per nulla hanno subito la dominazione turca giusto x qualche annetto…Bello il tuo blog e bella iniziativa!A presto Erica

  10. Erica 13 ottobre 2011 a 1:00 am #

    Dimenticavo il caffè è quello splendido lungo preparato nella pentolina giusto?Ciao Erica

    • destinazioneestero 13 ottobre 2011 a 7:22 am #

      Sì, io ancora non l’ho assaggiato…

      • Erica 13 ottobre 2011 a 9:31 pm #

        Assaggialo il caffè e poi fatti leggere il destino nel fondo!Cmq le temperature sono ancora molto estive!Mai vista una cosa simile!

  11. speranza 13 ottobre 2011 a 7:28 am #

    Buono! A me piacciono tutti i tipi di tè. Ad Istanbul avevo bevuto un tè alla menta caldissimo ed indimenticabile!

  12. Un'italiana in Lussemburgo 13 ottobre 2011 a 9:26 am #

    Originale questo giveaway, mi piace molto, voglio partecipare anch’io! 🙂 E buon anniversario!

  13. trismamma 13 ottobre 2011 a 11:02 am #

    Partecipoooooo!!!!
    Mai assaggiato…

  14. Luisella 13 ottobre 2011 a 11:15 am #

    Buono il té alla mela! anche a me sarebbe piaciuto comperare i bicchierini, e anche il vassoio che usano per portarlo, ma purtroppo non sapevo come portarlo in valigia. uffa!
    Allora partecipo anch’io al tuo giveaway.

    Buona giornata

  15. mari 13 ottobre 2011 a 11:48 am #

    partecipo! io non bevo latte, quindi al mattino in inverno solo tazzone di té o caffè nespresso.
    sempre se l’inverno arriva, per ora sono ancora al livello caffè con ghiaccio

    • destinazioneestero 13 ottobre 2011 a 3:22 pm #

      Come “sempre se l’inverno arriva?” Non mi dire che avete ancor temperature estive? Da noi sono già scese parecchio e di tanto in tanto piove…

  16. MARINA 13 ottobre 2011 a 12:00 pm #

    Il tè, la bevanda degli Dei! ho gli occhi a cuore.
    Vedo che il corso di turco sta già dando i suoi frutti!
    (PS: come faccio a seguirti? non c’è un sistema per iscriversi anche se io vengo da blogspot? sono un po’ una tonna con queste cose informatiche…)

    • destinazioneestero 13 ottobre 2011 a 3:21 pm #

      Ciao Marina, i frutti ci sono, ma il corso di turco non l’ho ancora cominciato. E’ imminente però… la vedo dura, sigh!
      Per ricevere gli aggiornamenti non c’è in alto a sinistra la scritta follow? Devi per forza eesere iscritta a wordpress? Non lo so neanch’io…

      • MARINA 14 ottobre 2011 a 11:05 pm #

        io non trovo niente. ti metto nei preferiti di safari e vengo ogni tanto a farmi un giro 🙂

  17. Luisa Morbelli 13 ottobre 2011 a 12:43 pm #

    Bravissima, partecipo volentieri …così sorseggiando il tè alla mela Vi festeggeremo da Genova e assaporeremo il gusto della prossima vacanza !!!!;;;; :)))))

    Luisa & Co.

  18. mari 13 ottobre 2011 a 3:31 pm #

    ti dico solo che oggi un’amica mi ha proposto una giornata al mare, ma ho dovuto declinare causa studio

  19. Muriel LaStrega 13 ottobre 2011 a 4:07 pm #

    Sono tornata da poco a istanbul e cercando delle foto del bazaar per far vedere dei vestiti di cui mi ero innamorata mi sono imbattuta in questo blog. Mi sarebbe piaciuto vederlo prima della partenza, ma oramai son qua anche se può darsi che torni in quella città magica 🙂

  20. Emanuela Spedale 13 ottobre 2011 a 4:43 pm #

    partecipo e condivido
    https://www.facebook.com/dolcemanu86
    email:ilregnofatato@hotmail.it

  21. kaysea 13 ottobre 2011 a 4:46 pm #

    Partecipooo! Son curiosa di assaggiarlo 🙂

  22. twins(bi)mamma 13 ottobre 2011 a 4:59 pm #

    ma dai ti conosco solo ora e becco un giveaway..oltretutto a me queste cose piacciono tanto..(Tunisia che bei ricordi..in Turchia io no ma ci sono stata… i miei genitori invece si…)
    ti seguirò nei blog “in giro per il mondo”. piacere di averti conosciuta

  23. Morgana DeLarge 13 ottobre 2011 a 5:30 pm #

    Ciao,
    partecipo volentieri ed ho condiviso sul mio profilo Facebook:
    http://www.facebook.com/profile.php?id=100001967038837
    La mia email è :
    giovannamata@gmail.com

    A presto! 🙂

  24. Kmagnet 13 ottobre 2011 a 6:31 pm #

    In vita mia ho traslocato 3 volte, praticamente da un parte all’altra dello stesso cortile… posso partecipare lo stesso?
    Ciao ciao Pat

  25. elle 13 ottobre 2011 a 7:03 pm #

    qui il the si chiama cha’ (cia’). e anche qui per ora e’ estate piena! e un bel cha’ freddo ci sta alla grande.
    quindi…partecipo anch’io!!!

  26. Elvira De Luca 13 ottobre 2011 a 7:32 pm #

    Sono veramente curiosa di assaggiarlo partecipo e condivido volentieri.

    qui su il mio profilo fb http://www.facebook.com/Lady.Crystel

  27. daniela 13 ottobre 2011 a 8:22 pm #

    buono il tè con i dolcetti

  28. extramamma 13 ottobre 2011 a 9:06 pm #

    Bello questo giveaway e congratulazioni per i tre anni, partecipo volentieri e condivido sul blog!

  29. betsabè 14 ottobre 2011 a 1:59 pm #

    adoro il the… e in casa mia c’è sempre il brik(teiera araba)piena di thè alla menta fumante…..
    oggi è arrivato il freddo…
    baci

  30. Tamerice 14 ottobre 2011 a 2:38 pm #

    Buonooo! Fintanto che sono in Italia faccio fatica a trovare chi mi fa il the così buono (pure in Libia si chiama shai e la menta si chiama nanà), ogni tanto lo preparo ma in quanto a schiumetta ho ancora molto da imparare. Partecipo anch’io…

  31. Nicoletta Coluccia 14 ottobre 2011 a 4:16 pm #

    buonissimoooo!!! io sono amante del the! speriamo bene partecipo molto volentieri!

  32. Caterina Mariposina 14 ottobre 2011 a 6:17 pm #

    Partecipo 🙂
    email maison-@hotmail.it
    auguri per i tuoi tre anni!!!

  33. the siren 14 ottobre 2011 a 8:32 pm #

    Che fortuna! Sono arrivata appena in tempo!! Anche se conosco bene i dolcetti di cui parli… Ciao dal Libano 😉

  34. daniela 15 ottobre 2011 a 12:41 pm #

    http://www.facebook.com/profile.php?id=1495219803 partecipo e condivido

  35. Florinda Fraccalvieri 15 ottobre 2011 a 3:19 pm #

    Massìììì proviamoci! 😉 Intanto godiamoci questo the virtuale tra noi ragazze! 😉
    Baci!!!

    Florinda Fraccalvieri
    Link: https://www.facebook.com/florinda.fraccalvieri
    e-mail floryfrancy@inwind.it

  36. Giusy Taccetta 15 ottobre 2011 a 3:44 pm #

    Partecipo volentieri! Ho condiviso sul mio profilo fb:

    flyqueen@hotmail.it
    Giusy Taccetta

  37. Anonimo 15 ottobre 2011 a 4:31 pm #

    Io non partecipo, ma aspetto che me lo porti tu. Per Natale siete a Genova ? Spero che ci vedremo (cosi’ assagero’ il te’ eheheh ), io tornero da Montreal il 29 dicembre. Bacioni Zia

  38. valentina 17 ottobre 2011 a 9:56 am #

    ecco, torno oggi a casa mia e al mio computer e trovo non solo tutti i post che mi sono persa in 15 gg, ma pure il giveaway…sgruntissimo!!!
    cmq, tornare a leggere te e le altre donne giramondo in un certo senso mi fa sentire di nuovo a casa!

  39. mirella 2 novembre 2011 a 10:52 am #

    Tempo scaduto, che peccato! io che curo un programma radiofonico che si chiama l’ora del tè!!!

Rispondi

