Melagrane giganti

3 Nov
Melograni

Melagrane

Non è un  frutto che riesce a entusiasmarmi in quanto a sapore. Diciamo piuttosto che mi piace perché mette allegria. A Istanbul si vende ovunque e si beve anche dappertutto, nei bar e nelle locande. Se si ha voglia di un succo di frutta fresca, nei locali di questa città oltre al solito succo d’arancia si può scegliere anche tra pompelmo e melagrana. Qualche giorno fa mi sono fatta coraggio e l’ho provato anch’io quello della melagrana. Devo dire che, a parte il luogo in cui l’ho acquistato, che mi ha fatto un prezzo da turista, il succo non mi è dispiaciuto affatto. E poi sembra che, oltre ad essere ricco di sali minerali, questo frutto sia anche un concentrato di vitamine.

Avete notato le dimensioni? Sono melagrane giganti!

22 Risposte to “Melagrane giganti”

  1. Valeria 3 novembre 2011 a 10:06 PM #

    adoro questo frutto: il suo colore, il sapore, il profumo…

  2. ipensieridialle 3 novembre 2011 a 11:15 PM #

    anche qui ce ne sono tantissime, ma non fanno il succo, potrei provare a farlo io però…..

  3. Tamerice 3 novembre 2011 a 11:40 PM #

    Buonaaa! senza semini interni però. Tanto tempo fa avevo la pazienza di sedermi davanti alla tv e mangiarmi i semi uno a uno (la parte rossa), la mangiavo a rate e la finivo in un paio di giorni. A Tripoli trovavo i succhi confezionati ma mentre poche marche erano buone altre erano pessime.

  4. iTravelers 3 novembre 2011 a 11:40 PM #

    il succo non è male…ma il frutto qui costa un’occhio!

  5. francesca 3 novembre 2011 a 11:49 PM #

    Ciao
    mia figlia ne va pazza e qui in Germania costano un accidenti!
    Ciao francesca

  6. Selena 4 novembre 2011 a 12:43 am #

    non é male, l’ho provato anch’io, ma alla fine non volendo buttare la melagrana quasi intera ho pensato di fare un’esperimento, e cosí ho fatto pollo al forno con melagrana (semi e succo). e direi che era riuscito bene!

  7. Alice 4 novembre 2011 a 3:00 am #

    Sto leggendo il tuo blog, e ‘ molto bello complimenti! Io a Istanbul ci son stata 2 volte ma x lavoro e non me la sono goduta x niente! Con le tue foto mi apri un mondo! Stupendo! Un bacione!

  8. Eireen 4 novembre 2011 a 10:38 am #

    Credo di non avere mai mangiato una melagrana in vita mia….

  9. Luisa 4 novembre 2011 a 11:03 am #

    Anche in Israele fanno ovunque il succo di melograno con delle presse di metallo.

    E’ un concentrato di vitamine e sali minerali!

  10. Laura 4 novembre 2011 a 11:38 am #

    Buonissime!!! In Cina rappresentano il simbolo della fertilità e mangiarle porta bene! Piacere di conoscerti 🙂

  11. valentina vaselli 4 novembre 2011 a 1:37 PM #

    mi ricordano i fruttoni visti (e mangiati) a Pechino 🙂
    quanto manca al ritorno all’anarchia domestica?

  12. speranza 4 novembre 2011 a 6:04 PM #

    Io sono invasa dalle melagrane: genitori e suoceri fanno a gara a regalarmene. Io le adoro e spulciando internet si possono utilizzare in tanti modi. Fanno tanto bene. Il succo di melagrana costa un sacco di soldi.

    • destinazioneestero 4 novembre 2011 a 6:12 PM #

      Bene, allora dovrò abituarmi a consumare il succo di melagrana! Qui un bicchiere è venduto a circa 1 euro e mezzo.

  13. MARINA 4 novembre 2011 a 7:12 PM #

    Il succo di melagrana è pazzesco, da provare anche la centrifuga di uva fragola (va un po’ diluita con l’acqua perché viene densissima)… squisite!!

  14. Moky 4 novembre 2011 a 8:30 PM #

    Ne ho comprate due, non grandi come le vostre, erano piccole ma “bio”, qulche giorno fa e, dopo averne aperta una, ho scoperto che Violet le adora!! Toglie lei i semini uno per volta PAZIENTEMENTE (inaudito!) da sola (e gia’ li ci mette 20 mintui) poi li mangia uno per uno, lentamente assaporandoseli, (e cosi’ passano altre 10 minuti)… oltre al valore nutritivo, ha un valore pedagogico (e salvamamma) da non sottovalutare!!

    Olte al succo, uno dei libri di ricette veg che ho dove ci sono piatti medioorientali, ha una ricetta dove si richiede l’uso di “pomegranate molasses”, la melassa alla melagrana, che, dice, e’ molto buona… ma qui non la trovo, forse in un negoio di prodotti indiani aTucson… Tu ne hai mai sentito parlare li’?

    • destinazioneestero 4 novembre 2011 a 8:46 PM #

      No, non ne ho sentito parlare… ma è da poco tempo che sono qui, può darsi che ci sia.
      Riguardo tua figlia, è vero i bambini sono molto pazienti con queste cose e credo sia una cosa che vada sfruttata. Vedrò di farlo anche con le mie… una bella melagrana e una mezz’oretta di santa tranquillità.

  15. Francesca 5 novembre 2011 a 1:41 am #

    Io non amo questo frutto, ma ad Istanbul ovviamente lo bevevo sia da solo che in abbinamento all’arancia, e devo dire che non era male. Il valora SALVAMAMMA è un valore aggiunto che supera di gran lunga il valore nutritivo!!! Vedrò come procurameli…………. 🙂

  16. palbi 5 novembre 2011 a 8:38 PM #

    il succo di melograno e’ buono, fa bene e adesso va anche di moda perche’ le ricerche lo classificano tra i cosiddetti “superfrutti”
    Fra l’altro l’area tra Turchia e Armenia e’ rinomata per avere il best pomegranate in the world

  17. She almost long 6 novembre 2011 a 12:24 am #

    che meraviglia. io adoro sgranarli, piano piano, come in un rito.

  18. Elisa 6 novembre 2011 a 9:45 PM #

    Qua da noi è difficile trovarle buone, in genere le comperi acerbe e le lasci maturare a casa, ma si deve stare attenti a non lasciarle marcire. Per me le melegrane hanno un significato affettivo, perché all’inizio di ogni autunno mia nonna me le regalava perché erano di buon auspicio… specialmente quando poi mi sono sposata perché erano simbolo di fertilità! Poverina, non ha fatto in tempo a veder realizzato il suo sogno di diventare bisnonna, è mancata l’anno prima che nascesse mia figlia. Adesso, ogni volta che vedo una melagrana penso ancora a lei e mi viene un groppo in gola per la nostalgia …

Lascia un commento