Sciuscià turco

10 Mag
Un lustrascarpe turco

Un lustrascarpe turco

Da come si osservano e da come sorridono sembra che si capiscano. Ma non credo sia così. Forse si trovano semplicemente simpatici. Quello sulla sinistra è mio padre, che si ostina a parlare in inglese con i turchi. Quello sulla destra è uno dei tanti sciuscià o lustrascarpe di Istanbul. In turco non conosco il nome, me lo dirà sicuramente qualche mia amica blogger che ha studiato questa lingua più di me.

Quando ho visto questa foto ho pensato che anch’io prima o poi come mio papà mi farò lucidare le scarpe da uno sciuscià turco.

Da noi in Italia quello del lustrascarpe è un mestiere ormai desueto, che però su di me esercita un fascino incredibile. Tanto più in questa città dove il moderno e l’antico si alternano con equilibrio e grazia.

19 Risposte to “Sciuscià turco”

  1. elle 10 maggio 2012 a 11:14 pm #

    Ci sono anche qui! Queste due città hanno in comune diverse cosine😉

  2. Perla Simeone 11 maggio 2012 a 12:51 am #

    Si pure qua in Santiago ci sono, e sempre hanno persone seduta a lustrarsi le scarpe…

  3. Giul 11 maggio 2012 a 6:28 am #

    Bella foto! Affascinante il mix tra modernità e lavori tradizionali.

  4. kike 11 maggio 2012 a 9:07 am #

    E chissà che vista la crisi, non torneranno anche in Italia…antico/moderno- equilibrio/grazia: belle parole, mi suscitano sempre emozione e rispetto

  5. eligraphix 11 maggio 2012 a 12:17 pm #

    Ci sono amiche blogger ad ogni angolo di strada ad Istanbul?🙂 Scherzooo… penso che sarei anch’io affascinata.

    • destinazioneestero 11 maggio 2012 a 12:30 pm #

      Corretto. Il problema è che quando correggi, automaticamente WordPress manda l’aggiornamento anche a quelli che l’hanno già ricevuto e credono che sia un nuovo post.

      • eligraphix 11 maggio 2012 a 5:11 pm #

        succede anche con blogger

  6. alemommyplanner 11 maggio 2012 a 12:54 pm #

    Io li ho trovati anche a Lisbona !
    Devo dire che anche a me affascinavano questi angoli di mestieri “antichi” lungo le strad …

    • noiduenelmondo 11 maggio 2012 a 1:17 pm #

      Anche qui a Londra ce ne sono tanti e dovrei dare una lucidata ai miei stivali ma ho un problema: trovo piuttosto imbarazzante sedermi là a farmi lucidare le scarpe !! Sarò normale? Mah ..
      Dancer

      • destinazioneestero 11 maggio 2012 a 1:20 pm #

        Io quello no… piuttosto ehemmm… porto sempre scarpe da tennis!

      • alemommyplanner 12 maggio 2012 a 5:20 pm #

        … anch’io non ci riuscirei! Imbarazzo misto a disagio? Boh !

  7. WonderDida 12 maggio 2012 a 7:41 am #

    io me li son fatta lucidare, gli stivali! eran così zozzi che tutti i lustrascarpe di Instanbul mi guardavano con gli occhi sbarrati. poi il turco avrebbe voluto aggiungere qualche gadget, tipo un plantare cosmico. però alla fine brillavano, e anche le scarpe del marito

  8. francesca-voglioviverecosi 12 maggio 2012 a 3:55 pm #

    Penso di non averne mai visto uno vero….
    francesca

  9. ferengiaddis 12 maggio 2012 a 4:15 pm #

    Qui ad Addis ce ne sono ad ogni angolo, gli etiopi sono fissati con la pulizia delle scarpe, che purtroppo sono sempre sporche, vuoi per la polvere, vuoi per il fango.
    La cosa triste qui è che si vedono tanti bambini fare questo mestiere…

  10. Elena worldwidemom 12 maggio 2012 a 4:47 pm #

    Anche qui in America ci sono ancora ovunque! Aeroporti, centri commerciali e soprattutto per strada!

  11. silvia (@asilviaaa) 14 maggio 2012 a 12:44 pm #

    a me (3 anni fa ad istanbul) ha tanto insistito che alla fine l’ho accontentato: mi ha lustrato le scarpe da ginnastica (!) e ho pagato 10 euro..

  12. the siren 14 maggio 2012 a 10:59 pm #

    Sai che ci sono anche qui a Beirut? Soprattutto nei quartieri musulmani. Ma la cosa che mi ha colpito della tua foto è che fosse un ragazzo piuttosto giovane. Qui, al contrario, sono tutti un po’ attempati e la cosa si armonizza bene con l’antichità del mestiere🙂 Ciao!

  13. marinatuacugina 1 giugno 2012 a 7:49 pm #

    sai che davvero zio e sciuscia sembravano conocersi

Lascia un commento

