Indovinate dove siamo

19 Lug
Cappuccino

Cappuccino

Stavolta siamo partiti leggeri: tre trolley per quattro persone. Perché torneremo a Istanbul leggeri.

Mi ha fatto una certa impressione questa cosa: passerò un’estate spensierata, senza preoccuparmi di quello che devo acquistare per il ritorno all’estero. Questo è uno degli aspetti positivi della nostra nuova vita a Istanbul.

Nei tre anni trascorsi ad Asmara l’estate in Italia era nel contempo un modo per tornare alla modernità e un’occasione per far rifornimento: entrare in un centro commerciale, in un supermercato, prendere un autobus, usare il bancomat che quasi sempre mi toccava sostituire perché il disuso mi aveva fatto dimenticare il codice, abbuffarsi di ogni cosa che si trovava nei negozi e approvigionarsi per la successiva partenza. Si cominciava già dai primi giorni con l’abbigliamento, per proseguire con i libri, i DVD, le medicine, concludendo con gli alimentari. Ricordo i chili di carne acquistati alla macelleria del paese di mio marito e messi sottovuoto per poter affrontare il viaggio. Mia suocera che ripeteva disperata: “Oddio, ma allora là non c’è proprio niente! Povere creature” (riferendosi alle Shukorine). E la paura che la valigie (160 kg in totale) non arrivassero a destinazione. I polli volanti, li chiamavamo.

A Istanbul invece c’è tutto e anche di più. Anzi, quando sono arrivata in Italia tutto mi è sembrato molto ridotto, poco moderno… I centri commerciali qui mi fanno sorridere per quanto sono piccoli e i mezzi di trasporto pubblici mi sembrano dei ferrivecchi. Ma apprezzo il silenzio nelle strade, il sentir parlare la mia lingua, il poter comunicare senza problemi. Ho voglia di luoghi raccolti, poo affollati, di campagna, di mare. La prima voglia, quella di un cappuccino fatto come si deve, me la sono tolta subito!

26 Risposte to “Indovinate dove siamo”

  1. ero Lucy 19 luglio 2012 a 6:51 pm #

    Invidiaaaaaaa!!!
    E la mozzarella? Ne mangi un po’ per me?🙂

    • destinazioneestero 19 luglio 2012 a 6:55 pm #

      Quella a Istanbul si trova! Forse ciò che mi mancava di più oltre al cappuccino era il prosciutto crudo affettato a dovere e non da me! E in generale la carne di maiale.

  2. Cecilia 19 luglio 2012 a 9:37 pm #

    Io non vedo l’ora di tornare per mangiarmi le pastarelle! Però prima altre due settimane di dieta, così poi posso ingrassare di nuovo!

  3. Alle67 19 luglio 2012 a 10:08 pm #

    io arrivo domani….gelato, gelato gelato!!!

  4. b&k (@DavidaCarta) 19 luglio 2012 a 10:09 pm #

    AH, INVIDIA VERDE!🙂 Godetevi le vacanze!🙂

  5. Cherryblossom 19 luglio 2012 a 10:49 pm #

    Wow, non avevo idea che la differenza tra Asmara e Istanbul fosse tanto abissale!
    Allora godetevi il vostro bagaglio leggero e tanti ottimi cappuccini😉

  6. Moonlitgirl 20 luglio 2012 a 12:24 pm #

    Godetevi allora un po’ di Italia….con i suoi difetti e soprattutto i suoi pregi!!!!!
    Buone vacanze

  7. MoltiplicatoMamma 20 luglio 2012 a 3:28 pm #

    sono venuta a trovarti un pò in ritardo, lo so. scusami😉 però ti seguirò tanto (ci sei su twitter?), dal momento che viaggiare è la mia passione più grande e per ora sono inchiodata a casa a causa dei miei nanetti gemelli ancora troppo minuscoli. mi farai sognare tu. concordo: istanbul è una figata, cmq😉

  8. Amedeo 20 luglio 2012 a 3:40 pm #

    Bentornati!
    Godetevi l’Italia, ma anche no😀 nel senso che avete altro che vi aspetta: quinidi scorpacciata e via!

  9. pomodori verdi in london 20 luglio 2012 a 5:15 pm #

    fra una decina di giorni arriveremo anche noi!!!!

  10. patopic 20 luglio 2012 a 9:25 pm #

    Che bello! Vivere all’estero ti permette di apprezzare anche l’Italia, cosa che se vivi qui tutto l’anno è ormai diventata cosa molto difficile … tra l’altro stanno per tagliare un sacco di posti all’estero … chissà! Buone vacanze!

  11. annamaria chessa 21 luglio 2012 a 10:10 am #

    bentornati…….e buone, meritatissime, vacanze! Cibo, sole, mare, la nostra lingua e tanta serenità!🙂

  12. tina 22 luglio 2012 a 2:48 pm #

    Ciao! Ho scoperto il tuo blog da poco…e mi intrufolo subito per chiederti se hai informazioni circa la riapertura delle graduatorie per insegnare all’estero…a Dicembre ho superato la selezione linguistica, ma poi si è bloccato tutto.
    Che sta succedendo?
    Se puoi aiutar

    • destinazioneestero 23 luglio 2012 a 5:15 pm #

      Qualche tempo fa parlavano di settembre. Ora però ci sono dei tagli in vista con la spending review. Ti posso consigliare un gruppo facebook a cui iscriverti per tenerti aggiornata: http://www.facebook.com/groups/32496209130/

      Ciao e grazie della visita.

      • tina 24 luglio 2012 a 3:58 pm #

        Grazie! Proprio ora che ho superato il concorso hanno tagliato i posti! Che delusione!
        Tina

  13. Laura 22 luglio 2012 a 3:25 pm #

    Allora buone vacanze in patria! Fate una scorpacciata di gelati “all’italiana”!

  14. Cappuccino e Baguette 22 luglio 2012 a 3:42 pm #

    Buone vacanze e bentornati!😉

  15. Moky 23 luglio 2012 a 1:29 am #

    Che bello essere in vacanza, in Italia poi!!

  16. Sara 23 luglio 2012 a 7:09 am #

    Buone Vacanze!!! Ti capisco perfettamente…noi partiremo per l’Italia tra tre settimane e già mi vedo a fare una bella colazione italiana nel mio bar preferito, cappuccini a gogò e tantissimi aperitivi con le amiche!🙂

  17. kike 24 luglio 2012 a 4:26 pm #

    Buone vacanze!

  18. WonderDida 25 luglio 2012 a 12:18 am #

    ciao cara, guarda che se passi da me c’è un pensiero per te.
    kiss

  19. pomodori verdi in london 25 luglio 2012 a 4:34 pm #

    Ciao, se passi dal mio blog trovi due premi che ti aspettano!

  20. MammainCina 26 luglio 2012 a 10:46 pm #

    Cappuccino e Brioches sono proprio alla base di tutto…Buona estate!

Lascia un commento

