Mestieri turchi 2: la pulitrice di vetri

2 Set

Moky mi ha ricordato questo mestiere, ve lo ripropongo:

E’ da tempo che cerco una pulitrice di vetri. Una signora che, una volta al mese, venga a lavarmi tutte le finestre di cui la casa dispone. Nella zona giorno infatti le vetrate sono alte e non solo è difficile pulire la parte superiore ma anche quella esterna. Io poi soffro di vertigini. Mi avevano parlato di queste signore delle pulizie, specializzate nel lavaggio dei vetri, che per detergere a fondo le finestre si arrampicano sui davanzali e si appendono all’esterno, ma finora non le avevo mai viste in azione. Qualche giorno fa mentre affrontavo la pulizia dell’ultima finestra della casa, ho gettato l’occhio sul palazzo di fronte e chi ti vedo? La pulitrice di vetri. Ho lasciato lo straccio e afferrato la macchina fotografica.

Ecco la sequenza, notare che l’appartamento in cui lei si trova è al quarto piano:

La pulitrice di vetri

La pulitrice di vetri

La pulitrice di vetri

La pulitrice di vetri

Voi fareste queste acrobazie per le vostre finestre?

39 Risposte to “Mestieri turchi 2: la pulitrice di vetri”

  1. Moky 5 aprile 2012 a 10:32 pm #

    Non le faccio che ho la casa ad un piano, figurarsi!!
    Cosa to servono i vetri puliti, se finisci in ospedale o peggio?? No, no, mai!!

  2. elle 5 aprile 2012 a 10:40 pm #

    Gulp! Aiuto!!
    Le mie finestre sono troppe, le lavo una volta ogni tanto e vengono pure male perché richiederebbero semi-acrobazie, ma onestamente sto benissimo anche così!

  3. isadorablumenthal 6 aprile 2012 a 12:36 am #

    neanche per sogno!! che paura! a me poi una volta al mese sembra davvero troppo anche al primo piano😉

  4. nonsisamai 6 aprile 2012 a 12:37 am #

    neanche per sogno!! che paura! a me poi una volta al mese sembra davvero troppo anche al primo piano😉

  5. mammaincina 6 aprile 2012 a 1:30 am #

    Io una volta, ingenuamente, chiesi alla Ayi di procurarmi qualcuno per le finestre (pensavo ad un impresa specializzata) , siamo al 16 piano….è arrivata con suo marito che si è messo sul cornicione proprio come la signora delle foto senza ne corde nè protezioni, a momenti mi veniva infarto ma non sono riuscita a farli desistere dall’impresa….prima ed ultima volte che le mie finestre sono state pulite….

  6. b&k 6 aprile 2012 a 3:02 am #

    Cosa non si fa quando si ha bisogno di soldi…

    • destinazioneestero 6 aprile 2012 a 6:47 am #

      No, non è una questione di soldi, qui è proprio un’abitudine che hanno, per loro è normale!

      • b&k 7 aprile 2012 a 12:32 am #

        Oddio, io salirei lassu’ solo per un SACCO di soldi!🙂

  7. francesca-voglioviverecosi 6 aprile 2012 a 7:43 am #

    Ti sarai anche precipitata a chiederle il numero di telefono…..
    La mia esperienza qui e` molto diversa, la signora arrivo` con tanto di cambio di vesti per lavorare guanti e quantaltro risultato 50 Euro per lavare tre finestre in quattro ore! Le altre 6 le abbiamo pulite io e mio marito nel pomeriggio seguente!

    • destinazioneestero 6 aprile 2012 a 4:25 pm #

      La mia prima idea è stata quella, poi ho pensato che non sarei stata tranquilla a pensarla appesa alla finestra mentre io me ne stavo in panciolle sul divano. Non credo che ne chiamerò mai una, piuttosto i vetri me li faccio io anche se male!

      • MaryEll 15 novembre 2014 a 12:43 am #

        Ciao, ho letto il blog ed è interessante. Quasi tutte abbiamo il problema vetri e ne parliamo pochissimo.
        Alla fine, come hai risolto ? hai chiamato una pulitrice o li fai tu ?
        Mary

  8. slela 6 aprile 2012 a 7:51 am #

    Da infarto veramente!
    Io, mi correggo, mio marito, le lava una volta l’anno.
    Per quanto mi riguarda potrebbero stare anche sporche, tanto d’inverno non si nota, d’estate sono sempre spalancate.
    Pessima casalinga, lo so…

  9. 6cuorieunacasetta 6 aprile 2012 a 10:08 am #

    E se la signora cade mentre sta pulendo i miei vetri? In un mercatino in Francia avevo visto delle spazzole con la calamita: mentre pulisci dentro, pulisci anche fuori… l’unico problema è se la spazzola esterna cade e finisce in testa a qualcuno di sotto.
    Be’, Buona Pasqua cara Destinazioneestero!🙂

    • destinazioneestero 6 aprile 2012 a 8:33 pm #

      Già, se finisce in testa a qualcuno sono guai! Io mi sono attrezzata con un puliscivetri di una certa lunghezza e molto snodabile, ma ho sempre il terrore che un pezzo mi cada di sotto!

  10. Kmagnet 6 aprile 2012 a 11:13 am #

    Odio pulire i vetri, ma facendo le pulizie per lavoro un paio di volte l’anno mi tocca… inutile dire che a casa mia li faccio molto più raramente….

  11. Amedeo 6 aprile 2012 a 12:16 pm #

    AAAAAAAAAAAAAAAAAAA, vertigini assolute! o.O

  12. twins(bi)mamma 6 aprile 2012 a 12:54 pm #

    oddio che impressione…no decisamente io non lo farei….e sicuramente una volta che le assumi ci vuole necessariamente l’assicurazione :O …

  13. Moonlitgirl 6 aprile 2012 a 1:13 pm #

    Non ci penso neanche lontanamente a fare certe acrobazie….ne a farle fare in modo cosi poco sicuro….. mi sentirei male!!!!

    Mi sentivo male quando il peruviano che faceva le pulizie saliva sul top della cucina x pulire in alto…..figurati fuori dalla finestra!!!!

    Insomma tu l’hai contattata la pulitrice di vetri? Sono venuti bene almeno???

    Moonlitgirl

  14. eligraphix 6 aprile 2012 a 5:20 pm #

    Io mi terrei i vetri sporchi piuttosto che far salire una persona sul davanzale in quelle condizioni ….

  15. Biancume 6 aprile 2012 a 6:37 pm #

    mammamà!

  16. valeriascrive 6 aprile 2012 a 6:49 pm #

    pauraaaaaaa

  17. MarinaMarea 6 aprile 2012 a 7:50 pm #

    come si sul dire, in barba alla 626

  18. laGattaGennara 6 aprile 2012 a 8:02 pm #

    santo cielo che impressione

  19. Giul 6 aprile 2012 a 11:37 pm #

    Mamma mia, mi vengono le vertigini solo a vederla… per fortuna noi siamo a piano terra🙂

  20. Cecilia 7 aprile 2012 a 12:47 am #

    Cavoli! Comunque in vari Paesi del mondo ho visto gente acrobatica così! I miei vetri in Slovenia si aprono bene indentro e sarebbe pure facile pulirli, ma nooooo, non ho tempo per queste coseeee!

  21. Sara J. 7 aprile 2012 a 12:05 pm #

    Anche io ho finestre molto alte, ma non farei mai acrobazie del genere per pulire i vetri a casa mia, figuriamoci, poi i vetri altrui!!! No, no, no, preferisco avere vetri meno puliti, ma restare tutta intera!

    Buona Pasqua!

  22. laubao 7 aprile 2012 a 12:35 pm #

    Wow!!! Incredibili!!!!!!….ma per diventare pulitirici di vetri fanno prima un corso per acrobati??

  23. riruinglasgow 7 aprile 2012 a 7:26 pm #

    oddio!!!

  24. Alle67 8 aprile 2012 a 12:35 am #

    eh, paese che vai e tradizioni e usi che trovi…

    Serena Pasqua!!🙂

  25. Chicca 8 aprile 2012 a 9:30 pm #

    Evidentemente la signora non soffre di vertigini…Buona Pasqua da Lugano!

  26. Francesca 9 aprile 2012 a 4:38 pm #

    Tende …………………….meravıglıosa ınveznıone!! P.s. dalle ı senza puntını sı capısce che sono arrıvata nella terra delle pulızıe acrobatıche!! Se haı ospıtı non tı preoccupare dı ıncontrarcı, ımmagıno che dıstrıcarsı tra ospıtı a casa, esamı e bımbe con verıfıca sıa …. una bella acrobazıa!!!!!!
    cıao
    francesca

    • destinazioneestero 12 aprile 2012 a 10:22 pm #

      Francesca, non ho neanche avuto il tempo di risponderti, scusa! Non ricordo più quanto ti trattieni qui a Istanbul, avrei tanta voglia di conoscerti anch’io. Purtroppo fino a lunedì sono tappata in casa per l’esame e sono ancora indietrissimo con lo studio! riusciremo a berci questo tè?

  27. Eireen 11 aprile 2012 a 6:17 pm #

    Ussignur!!!!!!!

  28. Giò 13 aprile 2012 a 12:56 pm #

    Mamma mia….
    Io ho avuto il terrore per l’elettricista che, per cambiare un lampadario, si è arrampicato su 3 fusti di vernice, immaginati con una persona sul davanzale!

  29. ilyala 16 aprile 2012 a 2:52 pm #

    Non solo non lo farei mai io ma non lo farei fare a nessun’altro, che gente sulla coscienza non ne vorrei, per carità. Se c’è una cosa che mi perseguita da sempre è il terrore di precipitare da una finestra.😦 ecco ora queste foto mi hanno messo il panico!

  30. Stellanotte 20 luglio 2012 a 1:30 pm #

    Prova a fare un giretto su google e noterai quante acrobate ci sono …
    In effetti come fare se i vetri non si aprono ma scorrono ?…

Lascia un commento

